Sommario

  • Consiglio comunale venerdì 19 maggio ore 21.00
  • Diserbanti

 

o   Venerdì 19 maggio p.v. – ore 21.00 si terrà una riunione del Consiglio Comunale di Voltaggio con il seguente o.d.g:

  1. Approvazione dei Verbali delle sedute precedenti.
  2. Comunicazioni del Sindaco.
  3. Interpellanza presentata da Giuseppe Benasso – Capogruppo della Minoranza “Voltaggio da Vivere” in merito a “Destinazione d’uso del sito dell’ex cava Cementir”.
  4. Interpellanza presentata da Giuseppe Benasso – Capogruppo della Minoranza “Voltaggio da Vivere” in merito a “Ricorso ad opponendum nei confronti del ricorso del Cociv contro i controlli sull’amianto previsti dal Ministero dell’Ambiente”.
  5. Rendiconto di gestione 2016. Approvazione.
  6. Rinegoziazione per l’anno 2017 dei prestiti concessi ai comuni dalla Cassa Depositi e Prestiti Società per Azioni. Adesione.

 

o   Diserbanti. In un articolo del 4 maggio, su Giornale7 online si parla di diserbante e si dice, tra l’altro, che “… il circolo Legambiente Val Lemme … il mese scorso ha scritto alla Provincia e a tutti i sindaci del territorio per chiedere loro di impiegare mezzi meccanici per lo sfalcio delle strade oppure di ricorrere alla lotta biologica per difendere le piante dai parassiti.”.

   Speriamo che l’Amministrazione Comunale di Voltaggio abbia rassicurato Legambiente Val Lemme  comunicando di non utilizzare diserbanti, glifosato in particolare.

È ovvio che, se ad amministrare il Comune di Voltaggio fosse il Gruppo di Voltaggio da Vivere, l’uso di diserbanti sul verde pubblico comunale sarebbe bandito e alla Provincia verrebbe richiesto di non usare diserbanti ai margini delle strade provinciali.